Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Eleonora Duse è stata un'attrice teatrale italiana. Soprannominata la divina, è considerata la più grande attrice teatrale della sua epoca e una delle più grandi di tutti i tempi, il critico contemporaneo Hermann Bahr la definì «la più grande attrice del mondo»; simbolo indiscusso del teatro moderno, anche nei suoi aspetti più enfatici da diva. Acclamata compì tournée all'estero recitando sempre in italiano.
All'interno della lettera, indirizzata al celebre attore livornese Ugo Piperno, la Duse è dispiaciuta di non poter riservare un posto (probabilmente in uno dei suoi spettacoli) in quanto il capo della compagnia teatrale non può garantire un posto sicuro.
Come conclusione della missiva la Duse tenta di alleggerire lo stato della lettera con un aforisma: "meglio un uovo oggi che una gallina domani... e il domani è incerto per tutti".
Lettera senza datazione ma databile intorno al primo decennio del XIX secolo.
Codice articolo: GGAST0922
Data articolo: 28/05/0
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20x13