Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Pergamena con autografo di Francesco Simonetta, meglio noto come Cicco Simonetta celebre politico, diplomatico e crittografo italiano, redatta a Milano il 15 Febbraio 1479.
La pergamena è stata stilata durante il breve e delicato periodo di Reggenza dell'infante Gian Galeazzo Maria Sforza; all'epoca il Ducato di Milano e Genova era amministrato da Simonetta e da Bona di Savoia, madre di Galeazzo e sua tutrice fino al 1480.
Nella pergamena viene richiesta la conferma e la convalidazione della composizione alla famiglia Marliani, in particolare della figura di Marco de' Marliani e dei suoi discendenti, riconfermando un documento del 1476 precedentemente convalidato da Duca Galeazzo Maria Sforza.
Ad impreziosire ulteriormente la pergamena è la presenza del rarissimo timbro originale del proto-governo milanese che riporta: "Bona et Johannes Galeatus Maria Sfortiae Vicecomtes Mediolanensis".
Il Simonetta fu per circa trent'anni una delle figure di spicco della politica milanese e una figura politica tra le più importati dell'Italia rinascimentale, tanto che divenne tutore insieme a Bona di Savoia del Duca di Milano e per conto di Gian Galeazzo Maria Sforza prese molte decisioni sulla politica milanese. La carriera politica del Simonetta fu stroncata nel 1480 per colpa di Ludovico il Moro, futuro Duca di Milano e zio del Duca in carica Gian Galeazzo Maria Sforza, che per ideali avversi fece arrestare il Simonetta e di seguito fu processato e condannato a morte; i giudici erano tutti i nemici politici del Simonetta.
La pergamena è considerata estremamente rara e di difficile reperibilità, sia per la firma del Simonetta stesso, sia per il periodo storico in cui è stata redatta.
Codice articolo: DMGAST1222
Data articolo: 15/02/1479
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 34x50