Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Arturo Toscanini celebre direttore d'orchestra italiano. Viene considerato uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi per l'omogeneità e la brillante intensità del suono, la grande cura dei dettagli, il perfezionismo e l'abitudine di dirigere senza partitura grazie a un'eccezionale memoria fotografica. Viene ritenuto in particolare uno dei più autorevoli interpreti di Verdi, Beethoven, Brahms e Wagner.
Lettera redatta a New York il 2 novembre 1953 ed indirizzata a sua figlia Wally Toscanini su carta intestata "A-T"
Lettera dal contenuto estremamente personale e commovente, dove il Toscanini spiega alla figlia le nuove musiche su cui sta lavorando: "3° sinfonia di Brahams e la Till Eulenspiegels lustige Streiche di Richard Strauss" e successivamente menziona alcune ottime performance della sua orchestra: "...quest'ultimo fu eseguito dall'Orchestra come mai prima".
Nella seconda pagina della lettera invece traspare un Toscanini molto triste e profondo a cui mancano gli affetti della famiglia (Toscanini lavorava presso l'Orchestra di New York in America) ormai scomparsi: "...oggi poi è una giornata molto triste e ripenso a tutti i morti della mia vita, che sono tanti, dalla mamma, una sorella e la mia adorata Carla". (Carla De Martini, moglie di Toscanini, scomparsa appena due anni prima, lasciando un vuoto enorme nel cuore del Maestro).
La missiva riporta inoltre la busta originale intestata "A-T", viaggiata con note manoscritte del maestro e timbri d'invio.
Codice articolo: AST1222
Data articolo: 2/11/1953
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 26x18