Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Importante lettera con autografo del Granduca di Toscana Ferdinando I de' Medici, indirizzata al Cardinale di Montelparo Gregorio Petrocchini, redatta a Firenze il 13 dicembre 1590.
Ferdinando I de' Medici è stato un cardinale italiano e il terzo granduca di Toscana. Figlio di Cosimo I de' Medici e della prima moglie Eleonora di Toledo, fu creato cardinale nel 1562. Con l'improvvisa morte del fratello Francesco I nel 1587, gli successe come Granduca di Toscana, fino alla morte avvenuta nel 1609
All'interno della particolare e accurata missiva, il Granduca di Toscana, ex Cardinale Medici commenta, in maniera velata, la situazione di potere del clero in quegli anni, soffermandosi sulla recente nomina a Cardinale del pro nipote di Papa Sisto V, porporato a soli 14 anni,che il Granduca definisce "creature di qualcuno".
Il Granduca si appella quindi all'età e all'esperienza del Cardinal Petrocchini che parteciperà al Conclave (e ai successivi) ricordando l'amicizia e la vicinanza della famiglia Medici influenzando così la prossima elezione papale.
L'ultimo decennio del XVI secolo fu un periodo molto complicato per la chiesa cattolica; si succedettero infatti cinque papi in soli due anni, che portarono quindi 5 conclavi e conseguenti giochi di potere tra le varie famiglie italiane, Medici in primis.
Presente un restauro conservativo perfettamente riuscito in carta di riso moderna.
Codice articolo: AST0123
Data articolo: 13/12/1590
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Buone
Dimensioni: 28x21