Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera con autografo di Gian Gastone de' Medici, figlio di Cosimo III de' Medici e Margherita Luisa d'Orléans, settimo Granduca di Toscana, ultimo appartenente alla dinastia dei Medici.
Missiva redatta a Firenze il 12 Maggio 1716 ed inviata al Cardinale Francesco Barberini dove il Principe comunica che si occuperà personalmente della questione tra il Cardinale e il Conte Pianetti e che si adopererà per favorirlo.
Ad impreziosire ulteriormente la missiva è la firma che appone Gian Gastone de' Medici, che dal 1713 al 1723 (anno dell'incoronazione) fu nominato Gran Principe di Toscana a seguito della prematura scomparsa del fratello Ferdinando rendendolo di fatto l'erede al trono del Granducato.
Nonostante la personalità schiva e poco propensa al governare, Gian Gastone fu costretto dal padre Cosimo III de' Medici a assumere un ruolo più attivo nella politica fiorentina, ma vista l'inadeguatezza del Gran Principe il padre tentò vanamente di restaurare l'antica repubblica fiorentina di Girolamo Savonarola.
Autografo da considerarsi come estremamente raro e di difficile reperibilità.
Codice articolo: AST0123
Data articolo: 12/05/1716
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 31x21