Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Giovanni Rasori noto patologo, traduttore e patriota italiano. Fortemente contrario alla dominazione austriaca, si arruola volontariamente nell'esercito cisalpino e, dopo la battaglia di Marengo, si trasferisce a Milano dove diviene protomedico della Repubblica Cisalpina e, in seguito, di quella Italiana. Dal 1806 insegnò clinica medica presso l'Ospedale Maggiore di Milano. Dopo la restaurazione, il 26 novembre 1814, Rasori viene arrestato mentre partecipa ad una riunione di cospiratori antiaustriaci, meglio conosciuta come la "Congiura militare bresciano-milanese". Condannato al carcere, verrà liberato nel 1818, senza però riottenere alcun incarico d'insegnamento.
Lettera indirizzata al Sig. Rua dove Rasori scrive: "Descrizione di una risipola (infezione acuta della pelle): terminazioni diverse che suole avere trattamento medico e chirurgico".
Codice articolo: GGAST0323
Data articolo: 0/0/1813
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 30.6x20.8