Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera manoscritta con autografo in inchiostro blu di Alfonso La Marmora noto generale e politico italiano. Collaboratore del re di Sardegna Carlo Alberto, combatté nella prima guerra d'indipendenza (1848-1849). Nominato più volte ministro della guerra, fra il 1849 e il 1857 riorganizzò radicalmente la Regia Armata Sarda.
Lettera redatta a Torino, il 6 luglio 1852 ed indirizzata al Comitato della Strada Ferrata tra Vercelli e Valenza per Casale.
La Marmora comunica che siano inviate tempestivamente le mappe dei lavori e dei disegni per la ferrovia ai comandi del Genio Militare, affinché possano costruire delle fortificazioni per difendere la ferrovia, che si sarebbe rivelata un'alleata in più durante la seconda guerra d'indipendenza, per trasportare velocemente uomini e mezzi al fronte.
La strada ferrate tra Vercelli e Valenza per Casale sarà inaugurata nel 1856 dopo tre anni di lavori, questa lettera del 1852 decreta uno dei primi atti per la realizzazione della ferrovia.
Codice articolo: GGAST0323
Data articolo: 6/07/1852
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 31x21