Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Costantino Nigra, conte di Villa Castelnuovo celebre filologo, poeta, diplomatico e politico italiano. Prestò servizio dal 1851 al Ministero degli Esteri venendo nominato segretario del primo ministro Massimo d'Azeglio e in seguito di Camillo Cavour, che accompagnò al Congresso di Parigi del 1856 come Capo di Gabinetto.
Lettera redatta a Napoli il 1° Marzo 1861 indirizzata ad un Ministro presumibilmente trattasi di Camillo Benso Conte di Cavour.
Lettera di grande interesse, sia per il contenuto sia per il periodo (dodici giorni dopo l'apertura del 1° Parlamento Italiano e quattordici giorni prima della proclamazione ufficiale del Regno d'Italia). Nigra scrive in merito alle Direzioni delle Poste, dei Telegrafi e delle Strade Ferrate a Napoli. In merito alla riforma delle prime due, è d'accordo col corrispondente "... a far passare questi due servizi sotto l'immediata autorità del Governo Centrale...", ma consiglia il Ministro di usare molta prudenza dandogli consigli pratici per l'attuazione del progetto. Per quanto riguarda le Strade Ferrate napoletane, scrive che "... il male è così grave e netto, la piaga così profonda, che il voler rimediarvi con il ferro e col fuoco si peggiora. Il solo rimedio, in ciò, sarebbe a mio credere il concedere le ferrovie napoletane all'industria privata...".
Timbro di possesso privato.
Codice articolo: PLNAST0323i
Data articolo: 1/3/1861
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21.2x13.4