Lettera interamente manoscritta del celebre filosofo e pedagogista francese Jean Jacques Rousseau, senza datazione ma databile intorno alla metà del XVIII secolo.
All'interno della nota, realizzata durante il suo periodo da segretario di Madame Dupin (Louise Marie Madeleine Guillaume de Fontaine) Rousseau comunica di aver consultato un'interessante Ordinanza del Re di Francia per il comune di Sant'Andre Les Avignon riguardo gli adulteri e cosi scrive: "Nel caso in cui gli adulteri saranno sorpresi da un ufficiale della legge... saranno castigati insieme nudi della città, "pudibundis mulieris tames copertis" (le parti vergognose della donna coperte), a meno che i colpevoli non accettino o siano in grado di pagare la multa".
La missiva è stata utilizzata per redigere il trattato "Le donne e le leggi" opera di Madame Dupin, pioniera del femminismo e bisnonna per matrimonio di Georges Sand.
Lettera estremamente importante che testimonia un Rousseau giovanissimo già molto interessato alla condizione dell'uomo e al suo pensiero politico e pedagogico.
Incredibile rarità.