Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Rarissimo documento di grande interesse storico.
Il fascicolo, composito, riunisce le copie conformi all'originale di due importantissimi atti legati alla vita e alla storia della Famiglia Savoia. Gli atti sono stati redatti e firmati dal Notaio Giovanni Pio De Amicis per sancirne l'autenticità.
Il primo atto riporta il verbale del Consiglio della famiglia Savoia con la famiglia regnante di Sassonia, indetto per affidare la tutela dei due minori Margherita di Savoia, futura regina, e Tommaso d'Aosta Duca di Genova, all'indomani della prematura scomparsa del loro padre Ferdinando di Savoia - Genova. Al Consiglio erano presenti Camillo Benso Conte di Cavour in rappresentanza del Re Vittorio Emanuele II, Eugenio di Savoia ed i rappresentanti del Re Giovanni di Sassonia. La tutela dei minori viene quindi affidata a Vittorio Emanuele II e vengono stabiliti i termini in cui i due giovani verranno allevati ed educati.
Il secondo atto, redatto davanti ad Andrea Conta, il Notaio De Amicis, Camillo Benso Conte di Cavour e Giovanni Nigra, consiste nella successiva trascrizione del giuramento effettuato dall'Augusto Monarca Vittorio Emanuele II che lo lega solennemente alla tutela dei due minori. Trattandosi di una copia conforme all'originale redatta successivamente, in calce al documento sono riportati i nomi delle personalità presenti all'atto ma non le loro firme. Vi si può infatti leggere: "Desunta questa copia dal suo originale di pugno del Sig. Giovanni Lecci persona di confidenza (...) - In fede, Torino 21.01.1857 Giovanni Pio de Amicis".
Codice articolo: AST0523
Data articolo: 9/12/1856
Pagine: 20
Pagine manoscritte: 20
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 32x22.5