Lettera interamente autografa del grande scrittore francese Guy de Maupassant, indirizzata allo scrittore Gustave Flaubert.
Importante lettera indirizzata allo scrittore Gustave Flaubert, illuminata guida nella formazione letteraria del Maupassant.
Con la presente missiva vengono citate le sei novelle dal titolo "Les Soirees de Melan", pubblicata nel 1880 e che costituì il manifesto della scuola naturalista (Maupassant vi collaborò col suo lavoro "Palla di Sego").
La missiva prosegue a proposito dei "Versi dimenticati": "Un article fait por mon ami Mirbeu dans le Galois n'a pas encore pu passer grace a la malveillance du secretaire de la Redaction".
Guy de Maupassant scrive a Flaubert per ottenere un favore dal suo amico in comune "Theodore de Banville" per ottenere un commento favorevole sulla raccolta pubblicata dal Maupassant.
Scomparso a soli 43 anni, Guy de Maupassant è considerato da tutti come uno dei padri del racconto moderno. A causa della prematura dipartita i suoi scritti sono considerati estremamente rari e di altissimo pregio.