Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Camille Pissarro noto pittore francese, tra i maggiori esponenti dell'Impressionismo.
Lettera in francese, redatta a Dieppe presso l'Hotel du Commerce il 29 Luglio 1901 ed indirizzata ad un Dottore non specificato.
Pissarro era molto affezionato alla città di Dieppe, situata sulla costa dell'Alabastro, da qui nacquero numerosi dipinti raffiguranti: il porto, le scogliere e la Fiera cittadina.
Il grande pittore scrive al destinatario: "...mi trovi all'indirizzo sopra, in pieno lavoro delle mie finestre, realizzo la chiesa St. Jacques e il mercato".
A seguito di alcuni disturbi vicino all'occhio, è molto preoccupato e si rivolge con apprensione al suo medico. Il pittore non è a conoscenza dell'attuale domicilio del corrispondente, che è in villeggiatura, ma gli scrive ugualmente a Parigi per sapere se egli sarebbe disposto a recarsi a Dieppe se il suo male dovesse aggravarsi: "...Mi secca disturbarti e sono molto infastidito di essere, forse, obbligato a mollare tutto qui".
La produttività di Pissarro diminuì drasticamente dopo un lento ed atroce abbassamento alla vista, accompagnato da un'intensa fotosensibilità: ciò malgrado continuò a dipingere, guardando dai vetri delle finestre degli alberghi nei quali alloggiava.
Altissima rarità.
Codice articolo: PLNAST0623i
Data articolo: 29/7/1901
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 17.7x11.4