Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Bonifazio Asioli celebre compositore italiano redatta a Milano. Nel 1808 durante il Regno d'Italia napoleonico, fu fondato con decreto del 18 settembre 1807, firmato dal viceré Eugenio di Beauharnais, il primo Regio Conservatorio di Musica di Milano, l'attuale conservatorio "Giuseppe Verdi". Asioli, tra i più grandi precettori dell'epoca, fu chiamato a coprirne le cariche unificate di Direttore, Maestro di composizione e Censore.
Copiosa lettera di stima indirizzata al Presidente dell'Accademia (non specificato), di cui Asioli fu membro. Nella lettera Asioli si congratula con il destinatario per il lavoro svolto per tale istituto ed esprime sue incertezze: "Se io credessi di potermi onorare del titolo di Accademico, ciò che io non farò non avendo pertanto dato al mio assenso, io non esiterei un sol momento nel mettermi a capo della Confederazione letteraria ch'ella propone per chiedere non solo che il Presidente sia Italiano, ma che l'istitutore e fondatore dell'Accademia sia il Presidente. Ma parendomi giustissimo che un individuo estraneo all'Accademia non debba intromettersi nelle differenze di detta Accademia (...). Non vorrei che questa mia determinazione fosse attribuita a mancanza di stima né a lei, né all'Accademia, al qual Corso mi farò sempre un'onore di essere iscritto, e contribuire per quanto lo permette il mio impegno e le mie ristrette cognizioni nella Musica (...)".
La lettera è firmata da Asioli in qualità di Maestro e Direttore della Real Musica.
Bellissimo cimelio della storia della musica italiana.
Codice articolo: AST0923i
Data articolo: 20/05/1807
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 25x18.2