Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera patente su carta intestata di Gian Gastone de' Medici firmata da Carlo Rinuccini che, nel 1716, assunse le cariche di segretario di guerra e consigliere di Stato, alle quali aspirava già dieci anni prima, quando risiedeva presso la corte di Filippo V.
Come segretario di guerra, che fino al 1739 conservò anche la soprintendenza su tutte le materie, sia militari sia civili, ossia commerciali, dei porti di Livorno e Portoferraio e sulle attività dei loro governatori e del tribunale labronico, difese e fece osservare i vincoli derivanti dallo statuto di neutralità del Granducato anche agli spagnoli. Le sue responsabilità si estendevano a tutta la sfera delle relazioni internazionali. Fu lui a trattare la richiesta del sostegno spagnolo, nel trattato di pace da farsi a Cambrai, al mantenimento della successione toscana nella persona dell’elettrice palatina. E a lui, nel 1731, quando si prospettava l’effettivo cambio dinastico a favore di Don Carlos, il granduca Gian Gastone affidò la plenipotenza, assieme a Jacopo Giraldi, di negoziare, sempre insieme al domenicano Ascanio.
Documento redatto a Firenze, il 22 Dicembre 1735.
Con il presente documento, si stabilisce l'elezione a Governatore della provincia di Lunigiana per il Maestro di Campo Barone Ferdinando Velluti, già al comando della Fortezza di Siena e della Banda di Poggibonsi.
Il documento riporta la firma a tampone di Gian Gastone de'Medici in qualità di Granduca di Toscana ed è firmato in calce da Carlo Rinuccini.
In calce è inoltre riportato il sigillo in ceralacca e carta con lo stemma della famiglia Medici.
Documento di grandissimo interesse, in particolare per la storia medicea: meno di due anni dopo la redazione di questo documento, terminerà la gloriosa dinastia toscana.
Codice articolo: AST0923i
Data articolo: 22/12/1735
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 43x28.6