Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Straordinario decreto manoscritto con autografo di Maximilien de Robespierre, celebre politico e giurista, protagonista della prima repubblica francese, redatto a Parigi il 19 giugno 1794 (1 Messidoro anno 2°), circa un mese prima della sua esecuzione avvenuta il 28 luglio 1794.
Il presente decreto, riporta inoltre gli autografi dei membri della commissione di Salute Pubblica (Bertrand Barere, Jacque Billaud Varenne, Claude Louis Berthollet, Bertrand Pelletier, Verger (padre) e Bayeu) un'organizzazione che riuniva i principali medici, scienziati e funzionari pubblici.
Nel documento viene presentato il cittadino Jeanne de Crespin, di professione farmacista, inquadrato come ufficiale di fanteria (farmacista di 3° classe in supplemento) dell'ospedale ambulante dell'Armate della Mosella.
L'Armee de la Moselle fu un importante corpo impegnato nella guerre della prima coalizione e vide come maggior successo l'assedio e la vittoria del Lussemburgo, territorio controllato dagli austriaci.
Il bellissimo documento è redatto a pochi giorni dalla battaglia di Fleurus, combattuta dall'esercito rivoluzionario francese agli ordini del Generale Jean Baptiste Jourdan, contro la prima Coalizione (Inghilterra, Paesi Bassi e Impero Asburgico) e che portò alla perdita dei Paesi Bassi austriaci e alla dissoluzione della Repubblica Olandese.
Il comitato di Salute Pubblica, di cui Maximilien de Robespierre era una delle figure cardine, si stava avviando verso una fine tutt'altro che positiva. I movimenti, creatisi dai disordini politici che animavano il comitato erano due: una parte, capitanata da Robespierre e un'altra capeggiata dal celebre politico Jacques Nicolas Billaud Varenne, responsabile il mese successivo della cattura e l'esecuzione di Robespierre e di tutta la sua fazione.
Alcuni esponenti politici del gruppo di Billaud Varenne, tra cui il Varenne stesso, per non rischiare la stessa fine di Robespierre, furono costretti ad emigrare dalla Francia.
Billaud Varenne infatti non rientrò più in patria e si ritirò nei domini coloniali francesi, in particolare in Guyana e ad Haiti.
Il presente documento deve essere considerato come uno dei più rari e completi del Periodo del Terrore Francese, firmato poche settimane prima dell'esecuzione di Robespierre, uno degli ultimi atti firmato dal grande politico.
Codice articolo: SDAST1023
Data articolo: 20/06/1794
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 37x24