Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Giuseppe Mazzini celebre è patriota, politico, filosofo e giornalista italiano. Esponente di punta del patriottismo risorgimentale, le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla formazione dello Stato unitario italiano; le condanne subite in diversi tribunali d'Italia lo costrinsero però alla latitanza fino alla morte poiché egli fu convinto sostenitore dell'istituzione repubblicana contro la monarchia sabauda. Le teorie mazziniane furono di grande importanza nella definizione dei moderni movimenti europei per l'affermazione della democrazia attraverso la forma repubblicana dello Stato.
Rarissima lettera redatta a Londra e datata 18 (gennaio) 1861.
Magnifica pagina di esortazione alla lotta per la libertà. "Nella santa guerra ch'or si combatte fra i Popoli che sorgono in nome di Dio e del loro Diritto e gli oppressori che resistono in nome della Forza e dell'Interesse, l'indifferenza e l'inerzia sono delitto". Ogni cittadino, prosegue Mazzini, deve sentire il dovere di collaborare col proprio impegno personale "alla Crociata delle Nazioni, all'emancipazione di Venezia che inizierà l'affrancamento dei popoli aggiogati sotto l'Impero, a quello di Roma che conquisterà al mondo la Liberà di Coscienza".
Presente sul retro un timbro privato di catalogazione.
Bellissima e rarissima lettera da collezione per gli amanti del Risorgimento.
Codice articolo: SDAST1023i
Data articolo: 18/1/1861
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 11.5x9