Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Ludovico Antonio Muratori noto presbitero, storico, scrittore, numismatico, diplomatista, giurista e bibliotecario italiano. Viene ad oggi considerato autorevole esponente dell'illuminismo moderato e cattolico, nonché il padre della storiografia italiana, con particolare riferimento alla medievistica.
Lettera redatta a Modena il 25 giugno 1723 ed indirizzata a Niccolò Bertani di Modena come si evince dal retro manoscritto anch'esso di mano di Muratori.
Muratori comunica che necessita di avere almeno una terza parte dell'affitto: "Una terza parte dell'affitto è troppo poco per me, et io vorrei che Vs arrivasse ad almeno a i cento scudi che coì io vivierò poi quieto, e saremo subito d'accordo. Non per difetto di buona volontà verso di lei, ma per mia sicurezza contra molti casi, i quali spero che non arriveranno mai".
Ludovico Muratori è ricordato per essere il padre della storiografia italiana, avendo per primo scritto gli Annali d'Italia (1749), una raccolta pubblicata in 12 volumi in quarto come bibliotecario ufficiale del Duca di Modena Rinaldo d'Este.
Codice articolo: PEDAST1023
Data articolo: 25/06/1723
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21x15.5