Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata del celebre politico italiano Aldo Finzi. Militare, dirigente sportivo, politico e imprenditore italiano fu un forte sostenitore del fascismo, partecipando alla Marcia su Roma ricoprì poi la carica di sottosegretario nel Governo Mussolini. A seguito di alcune sue dichiarazioni del 1941 contro il regime, fu inviato al confino ed espulso dal Partito Nazionale Fascista. Dopo l'invasione tedesca dell'Italia, cercò di collaborare con gruppi partigiani legati al Partito Democratico del Lavoro, ma fu scoperto e fucilato dai tedeschi nell'eccidio delle Fosse Ardeatine il 24 Marzo 1944.
Con la presente missiva il celebre politico, allora Sottosegretario di Stato, si congratula per la lista presentata per le elezioni politiche del ’24 che comprendere una medaglia d’oro insieme all’amico e valoroso combattente Eugenio Coselschi.
Nel testo si evince il grande amore per la patria e per il governo di Aldo Finzi:
“…Tu sai come io ritenga te l’uomo più meritevole della riconoscenza degli Italiani, nel campo del liberalismo toscano: non posso quindi che rallegrarmi della tua decisione, colla certezza che la tua battaglia parterrà alla Camera altri esponenti delle causa Nazionale oltre a quelli che saranno assicurati dalla lista governativa. Bisogna che popolari e socialisti non trovino da mietere sul campo elettorale…”.
Autografo estremamente raro data la prematura scomparsa del celebre politico.
Lettera redatta da Roma il 25 Febbraio 1924 su carta intestata del Sottosegretario di Stato, carica che ha occupato per circa un anno e mezzo.
Codice articolo: AST1023i
Data articolo: 25/02/1924
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Buone
Dimensioni: 20.7x12.4