Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Autografo di Francesco Rossi veterano della prima guerra mondiale. Durante il corso della seconda guerra mondiale fu capo del II reparto dello Stato maggiore dell'esercito e successivamente fu Sottocapo di stato maggiore dell'esercito. Dal 20 gennaio 1942 ricoprì l'incarico di Sottocapo di Stato maggiore Intendente del Regio Esercito.
Documento rilasciato al capitano ed ex deputato Dino Philipson.
Il talloncino, rilasciato dal Comando congiunto Italia-USA, è un attestato di libera circolazione per tutto il territorio italiano (liberato). Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, gli italiani infatti si ritrovarono a combattere una duplice guerra, una contro l'invasore tedesco ed una contro la neonata Repubblica Sociale Italiana, con capitale Salò. Ciò costrinse gli Alleati a creare questi permessi per permettere la libera circolazione ai membri più influenti dello stato italiano (liberato).
Dino Philipson, al momento della creazione del primo nucleo di governo, fu designato come sottosegretario di Stato del Governo Badoglio in quanto era riuscito a scappare dalla capitale poco prima dell'Armistizio. Gli Americani, che consideravano il Philipson "un fascista della prima ora", posero però il veto alla nomina.
Al raro permesso di libera circolazione si acclude un biglietto propagandistico del Fronte Democratico Popolare (l'unione tra il Partito Comunista e il Partito Socialista per le elezioni del 1948) che alle urne venne clamorosamente sconfitto dalla Democrazia Cristiana, guadagnando un misero 31%, a discapito del 48% della D.C.
Presente in duplice copia il timbro ufficiale del Comando Supremo Dello Stato Italiano.
Codice articolo: AST1023
Data articolo: 0/0/0
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 8x10.5