Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Cartolina interamente autografa, firmata e disegnata di Giacomo Balla celebre pittore, scultore, scenografo e autore di "paroliberi" italiano. Fu un esponente di spicco del Futurismo firmando assieme agli altri futuristi italiani i manifesti che ne sancivano gli aspetti teorici.
Balla è considerato come uno dei massimi tra i pittori futuristi e si cimentò con risultati eccezionali in quella che può essere definita come "arte postale". Praticamente tutte le cartoline da lui inviate fino agli anni '30 riportano più di un elemento artistico o pittorico, e sono considerarsi delle vere e proprie opere d'arte in miniatura.
Cartolina viaggiata che raffigura il ritratto di Balla in "Autocaffè", inviata al «Comm. Giacomo Alatri - Via Bellini Roma» redatta a Roma, il 17 marzo 1930 (come riportato sul timbro postale).
Giacomo Alatri era il marito di Valentina Segre Alatri che venne ritratta nel 1926 proprio da Giacomo Balla. Valentina era la figlia di Giacomo Segre, comandante della 5° batteria del 9° Reggimento dei bersaglieri che, in qualità di militare dell’esercito del regno di Sardegna, “diede l’ordine di fare fuoco sul muro di cinta della città”, nei pressi di Porta Pia.
Il testo è unico e tipico di Balla:
"Capolavoruccio divertentisssimo esposto in via Nazion. Palazzo Esposiz. - Corrrrrere a vederlo - Primaveril. Fiorsalutisssssiiiii - G. Balla".
Balla chiede al destinatario di recarsi alla 1° Mostra Nazionale dell'Animale nell'Arte presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma tenutasi nell'aprile del 1930 e curata da F.T.Marinetti.
Cimelio autografo futurista di grandissimo pregio e di altissima rarità.
Codice articolo: GAZAST1023i
Data articolo: 17/3/1930
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Buone
Dimensioni: 13.9x8.8