Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Rarissimo autografo del celebre rivoluzionario haitiano afroamericano Toussaint Louverture, passato alla storia come primo governatore di Santo Domingo.
Documento redatto a Santo Domingo il 25 Nevoso a Anno 10 (15 gennaio 1802).
L’autografo è apposto su una metà di un dispaccio militare redatto su carta intestata del Louverture all’epoca in cui rivestiva l’incarico di Governatore di Santo Domingo sotto i Francesi.
Il Governatore dispone lo spostamento di truppe e di navi per fronteggiare presumibilmente le truppe di Napoleone che erano state inviate proprio nel 1802 per restaurare la piena autorità francese sull’ex colonia.
A seguito di questa ultima battaglia, il Louverture viene deportato in Francia dove morirà dopo pochissimi mesi.
Il documento, come era opinabile costume dell’epoca, si presenta tagliato in due parti. La parte oggetto del lotto è fortunatamente quella in cui si può apprezzare il rarissimo autografo di Toussaint Louverture.
Il documento, oltre a riportare la firma interamente autografa del celebre generale, è impreziosita da una lunga postilla redatta in inchiostro bruno.
Alcuni difetti al supporto.
L'autografo di Toussaint Louverture è da considerarsi come uno dei più rari e ricercati del periodo napoleonico.
Codice articolo: AST0124
Data articolo: 15/01/1802
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Discrete
Dimensioni: 23.5x19.2