Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Decreto manoscritto con autografo del Generale Jean-Francois Aimé, Ministro della Guerra, Pari di Francia e Consigliere Generale durante la rivoluzione Francese.
Il decreto è emesso a nome di Napoleone Bonaparte e vi si possono apprendere alcune nomine per militari e chirurghi militari che aderiranno pertanto all’ “Order de La Réunion”.
A rendere davvero unico il documento è la data ed il luogo nel quale è stato compilato, ovvero "Fontainebleau il 2 aprile 1814".
Sono dei giorni fondamentali per l'Impero di Napoleone Bonaparte che da giorni si trovava presso il Castello di Fontainebelau: il 31 marzo 1814, dopo un giorno di resistenza, Parigi si arrende alla Sesta coalizione e lo zar Alessandro I predispone l'occupazione militare della città in attesa della deposizione di Napoleone.
Il 3 aprile 1814 viene dichiarato dal ministro Talleyrand un governo provvisorio composto da monarchici ed ex-bonapartisti e solo 3 giorni dopo, il 6 aprile 1814, viene firmato Il trattato di Fontainebleau che sancì la definitiva sconfitta di Napoleone Bonaparte.
Possiamo affermare che il presente decreto è uno degli ultimi mai prodotti dal governo napoleonico e pertanto estremamente raro.
Il conte di Dejan ebbe infatti il delicato ruolo di commissario straordinario durante la Restaurazione del futuro Re di Francia Carlo X, ma al ritorno di Napoleone dall'esilio dell'isola d'Elba si rimise ai comandi dell'Ex Imperatore; questa mossa costò al Dejan ogni carica futura negli impieghi pubblici.
Codice articolo: FDAST0124
Data articolo: 2/04/1814
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 32x21