Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Francesco V d'Austria-Este appartenente alla linea Austria-Este, figlio maggiore del duca Francesco IV d'Austria-Este e della principessa Maria Beatrice di Savoia, fu l'ultimo sovrano regnante del Ducato di Modena e Reggio.
Lettera redatta a Modena il 25 novembre 1847 in un momento di incertezza del Ducato: la madre Imperatrice sarebbe deceduta di lì ad un mese (era malata da lungo tempo) ed il Duca avrebbe ereditato anche il Ducato di Guastalla; nello stesso momento in Italia si organizzavano rappresaglie e numerosi moti rivoluzionari (1848-49 prima guerra d'indipendenza tra regno di Sardegna e Impero Austriaco) che portarono il giovane Duca a ritirarsi a Bolzano, in terra austriaca.
Con la suddetta missiva il Duca impartisce alcuni ordini circa l'amministrazione e l'organizzazione del Ducato al Conte Giacobazzi di Sassuolo.
Interessante lettera che testimonia l'amministrazione del Ducato in un periodo di estremamente importante per la storia d'Italia.
Codice articolo: AST0124
Data articolo: 25/11/1847
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 25x20