Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Rarissimo manoscritto interamente autografo di François-Marie Arouet, meglio noto con lo pseudonimo di Voltaire.
La lettera è indirizzata ad un amico con il quale il filosofo si sfoga enunciando un nutrito numero di lagnanze a proposito di una "Lei".
Voltaire comunica lui infatti : "questa donna mi dà più imbarazzo, più pene, più paure di quelle che ti danno i guai di Ginevra, mio caro amico".
Comunica poi che addirittura ha voluto fermare il suo pacchetto a Saconey e che gli hanno chiesto una certa cifra per i diritti.
Voltaire termina dicendo che "il mondo sta peggiorando parecchio".
Seppur non siano definiti in maniera palese gli attori della lettera, possiamo senz'altro evidenziare in "questa donna" la sua nipote, governante ed amante Marie Louise Mignot, detta Madame Denis. Le cronache riportano che il loro rapporto fu tutt'altro che idilliaco e costellato di aspri scontri ed il tono della lettera, oltre al suo contenuto che tratta di affari di vita quotidiana, non possono che ricondurre a lei.
Per quanto riguarda invece il destinatario della missiva, il chiaro riferimento ai problemi generati dalla città di Ginevra non possono non far pensare a Jean-Baptiste Le Rond d'Alembert, carissimo amico di Voltaire e, come lui, coinvolto in una querelle storica con Rousseau legata proprio alla città di Ginevra.
Lettera non firmata.
La lettera si presenta in ottimo stato di conservazione fatta salva una piccola mancanza nell'angolo inferiore destro in prossimità della chiusura in ceralacca, che non interessa minimamente il manoscritto.
Al verso della lettera è presente una lettera V, coeva al manoscritto, presumibilmente di mano dello stesso Voltaire.
Gli scritti di Voltaire sono tra i più rari e ricercati dai collezionisti di tutto il mondo.
Codice articolo: SDAST001
Data articolo: 0/0/0
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Buone
Dimensioni: 19x11.6