Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Rarissima fotografia all’albumina di grande formato ritraente Franz Liszt in posa plastica con lo sguardo rivolto verso destra.
La foto, secondo la moda dell’epoca, è montata su cartoncino rigido. In calce il compositore appone a destra il proprio autografo.
A sinistra si può apprezzare un aforisma, anch’esso scritto di pugno di Liszt, che recita le seguenti parole: “Das Neue Klingt, das Alte klappert”, che in italiano potrebbe essere tradotto come “il nuovo suona, il vecchio ticchetta”.
Non è noto cosa volesse significare per Liszt questa frase; ne è invece nota la paternità, dato che è tratta da un celebre aforisma di Goethe sull’età: Ich hör es gern, wenn auch die Jugend plappert; das Neue klingt, das Alte klappert”.
L’utilizzo di questo aforisma come dedica conferma la stima e l’ammirazione di Liszt per Goethe, il cui Faust ha dato vita ad una delle sinfonie corali più importanti e celebri del compositore.
Sul verso del cartoncino si può trovare, oltre a dei frammenti di lettere manoscritte utilizzati sicuramente dal corniciaio per il confezionamento del quadro, anche il nome del fotografo, il celebre Erwin Hanfstaengl, che operò a Parigi fin dal 1861 e che ritrasse, oltre a Liszt, molti celebri personaggi dell’epoca come Rossini, Garibaldi, Massenet, etc.
Codice articolo: AST1021
Data articolo: 0/0/0
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Buone
Dimensioni: 39.5x34