Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa del Barone Agathon Jean François Fain, segretario ed archivista del cabinet particulier di Napoleone Bonaparte.
Agathon scrive al caro Collyar informandolo dei suoi vari spostamenti al seguito della corte napoleonica, dell’Imperatrice e di Napoleone stesso.
Enuncia poi tutte le dame al seguito dell’Imperatrice, che sono M.mes Talhouet, Lauriston, Foucher, Lamberti e Monsieur de Cussy.
Informa poi l’interlocutore che Meneval, il segretario personale di Napoleone, non ha una salute brillante ma sta lentamente recuperando. Claude François Meneval, sempre al seguito dell’Imperatore, era rientrato nel dicembre 1812 a Parigi dalla disastrosa campagna di Russia con gravissime ustioni da freddo e restò in bilico tra la vita e la morte per oltre due mesi oltre ad accusare una gravissima depressione post-bellica. Alla data della lettera Meneval seguiva come attendente l’Imperatrice Maria Luisa d’Asburgo-Lorena, seconda moglie di Napoleone.
Agathon scrive infine che l’Imperatore partirà per Colonia e che l’Imperatrice dovrà trovare delle distrazioni in quelle bellissime vallate. Napoleone si sta infatti preparando per la battaglia di Dresda, che avverrà appena tre settimane dopo la data della lettera.
Il documento è redatto sulla carta da lettere di Napoleone Bonaparte, facilmente identificabile per l’inconfondibile taglio oro, ed è scritto dalla città di Mayenne il 28 luglio 1813.
Documento di incredibile rarità in quanto testimonia gli spostamenti dell’Imperatore durante le terribili battaglie che infiammarono l’Europa nel 1813.
La lettera proviene dalla celeberrima collezione napoleonica Emile Brouwet.
Codice articolo: FDAST0324
Data articolo: 28/07/1813
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 24x19