Lettera manoscritta con autografo del Cardinale Giulio Rospigliosi (Cardinale di Tarso) e futuro Papa Clemente IX, redatta a Madrid l'11 novembre 1647, nel periodo in cui il Rospigliosi svolgeva il ruolo di Nunzio apostolico in Spagna.
Con la presente lettera, inviata ad Annibale Bentivoglio, prelato che svolgeva la carica di Nunzio apostolico nel Granducato di Toscana, il Cardinale di Tarso invia i suoi più sentiti auguri per le festività del Santo Natale.
Il prelato Annibale Bentivoglio fu il primo ad ottenere la nunziatura apostolica nel Granducato dopo un'interruzione diplomatica durata due anni (1643-1645) carica che nel corso del secolo, per la sua importanza, fu retta anche dal Cardinale Pignatelli, che pochi anni dopo la carica in Toscana verrà eletto al soglio di San Pietro con il nome di Innocenzo XII.
Papa Clemente IX fu una delle personalità più influenti del XVII secolo: fu in prima linea nella guerra contro i turchi in Europa e nonostante il breve pontificato promosse numerose leggi a difesa del commercio e dello sviluppo economico dello Stato Pontificio, come l'abolizione della tassa sul macinato e una maggiore libertà nella vendita di materie prime, come lana e granaglie.
Nel corso del suo pontificato nominò dodici cardinali in tre diverse occasioni, uno di questi, il Cardinale Altieri ascenderà al soglio di Pietro con il nome di Clemente X.
L'autografo del futuro pontefice deve essere considerato come estremamente raro e di difficile reperibilità.