Pergamena manoscritta con autografo del prelato fiorentino Lorenzo Ricci, ultimo preposto generale dell'Ordine della Compagnia di Gesù prima della soppressione avvenuta per mano di Papa Clemente XIV con la bolla Dominus ac Redemptor del 21 luglio 1773.
Con la presente pergamena finemente ornata con lettere in oro, l'Ordine dei gesuiti conferisce al chierico Perill la nomina a chierico della Compagnia di Gesù e riporta il sigillo in ceralacca e carta.
Il prelato Lorenzo Ricci ha passato gli ultimi anni della sua vita (alcuni mesi dopo la firma del documento) in prigione a Castel Sant'Angelo venendo considerato un personaggio scomodo dalla corte papale, vista la sua influenza sull'ordine.
Ecco alcune delle sue ultime parole dalla prigionia: "dico che la Compagnia di Gesù non ha dato nessuna motivazione alla sua soppressione; non c'era nessuna ragione perché io venissi rinchiuso in prigione".
Autografo molto importante per la compagnia dei Gesuiti, che nel corso dei secoli passerà dalla soppressione fino all'elezione di Papa Francesco, prelato Gesuita e primo Papa dell'Ordine.