Bellissima nota del Ministro della Polizia della Rivoluzione Francese Joseph Fouché, indirizzata al direttore del Dipartimento dell'Arno a Firenze.
Dipartimento dell'Arno era il nome di un dipartimento del Primo Impero francese, nell'attuale Italia. Il nome era dovuto al fiume Arno. Fu creato il 25 maggio 1808, quando il Regno d'Etruria fu annesso dalla Francia e il capoluogo era Firenze.
Con la presente nota interamente autografa, redatta su carta in taglio oro, il Minsitro della Polizia comunica al Prefetto del Dipartimento che gli consegni i giornali del giorno precedente, comunica inoltre di aver ricevuto una lettera incredibile dal Re di Napoli Gioacchino Murat.
Presente il destinatario scritto di pugno del Fouché che appone nuovamente la sua firma.
Nel corso della Rivoluzione Francese, Joseph Fouche sfruttò a pieno il suo ruolo di Ministro della Polizia per mantenere salda la propria poltrona nonostante i cambi di governo, Honorè de Balzac, un grande scrittore contemporaneo così commenta la figura del Ministro della Polizia:"...spirito fosco, profondo, inconsueto e mal conosciuto... la testa più forte che io conosca.. una di quelle figure che posseggono tanta profondità sotto la loro superficie, da rimanere imperturbabili nel momento dell'azione, e da poter essere compresi soltanto più tardi. Fouché è il politico per eccellenza".
Joseph Fouché fu costretto dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo ad andare in esilio dalla Francia (la ricostituita monarchia francese stava cercando i colpevoli della decapitazione di Luigi XVI) e morì di fatto in esilio a Trieste, sotto la protezione dell'Impero Austriaco.