Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Rarissimo documento di natura diplomatico-militare inviato al Barone Bignon, residente di Francia dal 1811 al 1813 a Varsavia con il compito di ricostruire lo stato di Polonia.
Il documento riporta l'autografo di Hugues Bernardt Maret con il titolo di Duca di Bassano ed è stato redatto a Parigi, aprile 1811.
Il Duca di Bassano comunica al diplomatico che ha messo sotto gli occhi dell’Imperatore le sue missive e gli comunica le sue decisioni. La situazione sulla frontiera della Russia ha spinto l’Imperatore ad ordinare al Re di prendere certe misure nel Ducato. Il Barone de Bourgoing, incaricato di sollevare provocazioni, è stato invitato a mettere il Barone Bignon al corrente di tutto ciò che è in atto, di modo che possa vegliare in gran segreto. Egli dovrà poi parlare dicendo, con toni estremamente pacifici, che la guerra non avrà luogo, che dovranno essere pronti a fronteggiare qualunque sorpresa dovesse presentarsi e che tutto ciò che sarà fatto non avrà altro oggetto che la pace. In buona sostanza, l’intervento diplomatico dovrà essere fatto in modo da scaldare il cuore del popolo polacco ma soprattutto dovrà evitare che l’Imperatore Alessandro (lo Zar di Russia) si precipiti ad intraprendere azioni ostili.
Il Duca di Bassano esorta infine il Barone Bignon a raddoppiare lo zelo nel trasmettergli tutte le informazioni che raccoglierà, per ordine dell’Imperatore.
Da notare come il disastroso attacco da parte delle forza francesi e polacche durante la campagna di Russia portò ad un indebolimento del Ducato, che nel 1813 ricadde in mano russa.
Codice articolo: FDAST0524
Data articolo: 0/04/1811
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Buone
Dimensioni: 32x20