Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Incredibile corpus con autografo del celebre militare Giuseppe Missori, fedelissimo di Garibaldi e punto di riferimento delle Guide Garibaldine.
Il lotto è da collocarsi nel periodo di transizione tra la fine della prima guerra d'Indipendenza italiana, conclusasi l'11 luglio 1859 con il trattato di Villafranca e la preparazione dell'Impresa dei Mille avvenuta nel maggio del 1860.
Il lotto è così composto:
- Una lettera con autografo di Missori (in qualità di Luogotenente) dove si comunicano alcune disposizioni di Garibaldi circa le Guide Garibaldine.
La missiva è datata Bologna, 18 Novembre 1859. Nella seconda carta, mediante un foglio incollato, sono riportati alcuni nominativi di militari afferenti al corpo.
- Un manoscritto in formato oblungo, datato Bologna, 25 Novembre 1859 dal titolo "Guide Garibaldi - Situazione numerica degli uomini e cavalli del suddetto", dove sono riportati nominativi e gradi ricoperti.
- Una bellissima foto all'albumina, formato cabinet, coeva prodotta da Hodcend & Decoix di Ginevra, che immortala Missori con la divisa delle Guide.
Estrema rarità.
Codice articolo: GGAST0524i
Data articolo: 18/11/1859
Pagine: 8
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 28.3x21.6