Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera con autografo di Giuseppe Garibaldi, indirizzata probabilmente al soldato della spedizione dei Mille Giovanni Marchi.
Lettera redatta da Caprera il 13 settembre 1870, una settimana prima della celebre Breccia di Porta Pia (20 settembre 1870).
Con la presente missiva, Garibaldi comunica di aver ricevuto la lettera di Mazzini (Mazzini si trovava in carcere in Campania dopo aver tentato l'accesso in Italia dal Porto di Palermo) e richiede al destinatario l'invio di Baccalà o stockfish (stoccafisso), come infatti è testimoniato ancora oggi dal celebre piatto del "Baccalà alla Garibaldina", segno che il marinaio nizzardo aveva esperienza con il pesce, visti gli anni trascorsi in mare.
La lettera è manoscritta da Giuseppe Basso, attendente e fedele amico di Garibaldi.
Lettera importante che testimonia come l'eroe dei due Mondi fosse attivo nel periodo risorgimentale, nonostante la richiesta di non interferire più con gli Affari di Stato Italiani.
Si aggiunge fotografia originale ai sali d'argento che raffigura Garibaldi a Caprera con autografo a stampa.
Codice articolo: OFAST0524
Data articolo: 13/09/1870
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 22x14