Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Pompeo Marchesi noto scultore italiano, considerato fra i massimi esponenti del neoclassicismo lombardo. Artista di successo ed estremamente prolifico, visse e operò a cavallo di due periodi storici radicalmente diversi: quello rivoluzionario del periodo napoleonico concluso nel 1814 e quello della restaurazione austriaca, fortemente contrastata dai moti d'indipendenza culminati con la creazione del Regno d'Italia.
Sensazionale lettera redatta a Milano, il 16 Settembre 1845 ed indirizzata al compositore Gaetano Donizetti.
La lettera è una vera e propria presentazione del Marchesi del celebre pittore Giovanni Carnovali detto "il Piccio" del quale tesse le lodi artistiche al Maestro Donizetti.
La lettera è da considerarsi di straordinario interesse poiché grazie a questa raccomandazione di lì a poco il Piccio realizzerà il celebre ritratto a tre quarti di Donizetti, adesso conservato nel Museo Teatrale alla Scala.
Presente sul retro il destinatario interamente manoscritto del Marchesi, unitamente al sigillo chiudilettera personalizzato con le iniziali "P M" perfettamente conservato.
Codice articolo: GGAST0524i
Data articolo: 16/9/1845
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 23x17.6