Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Honoré de Balzac celebre scrittore, drammaturgo, critico letterario, saggista, giornalista, stampatore francese fra i maggiori della sua epoca, e inoltre il principale maestro del romanzo realista del XIX secolo durante la fase finale del romanticismo.
Lettera redatta a Parigi il 31 Dicembre 1843 ed indirizzata al Sig. Contrammiraglio.
Copiosa ed interessante lettera nella quale Balzac mostra il più vivo interesse per il bene del proprio fratello. Ringrazia il destinatario "a nome mio e di tutta la mia famiglia" per i favori concessi al fratello, "Ho avuto l'opportunità, come vedrai, di fare pubblicamente ciò che qui ripeto con il massimo piacere, dedicandoti la messa in scena in Scènes de la vie parisienne (raccolta di novelle pubblicate in edizione collettiva a Parigi dal Furné nel 1843/1844 in tre tomi)". Promette inoltre, sempre a titolo di riconoscenza per l'aiuto dato alla propria famiglia, l'invio di tutti i volumi con la raccolta completa delle sue opere (probabilmente trattasi delle "Opere" pubblicate in 17 volumi a Parigi tra il 1842 ed il 1848).
Alla fine Balzac prega il destinatario di fare una proposta ufficiale per la nomina di suo fratello ad impiegato navale di seconda classe, ed accenna ad una questione finanziaria: "Con la lettera destinata a mio fratello e che metto sotto questa busta, lo autorizziamo a prelevare una cambiale di 1200 franchi."
Presente in intestazione un'annotazione autografa del destinatario: "Ricevuto il 7 giugno '44 dal battello a vapore l'Archiaude".
Codice articolo: SDAST0524i
Data articolo: 31/12/1843
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21x13.4