Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Manoscritto interamente autografo (senza firma) di Miguel de Unamuno celebre poeta, filosofo, scrittore, drammaturgo e politico spagnolo di origini basche che, rinnovandoli, ha portato sul piano filosofico i motivi più tipici dell'ispanismo, seppure in opere non sistematiche e quasi sempre di carattere letterario. Canonicamente, viene fatto rientrare nel movimento letterario chiamato Generazione del '98, espressione del modernismo letterario spagnolo.
Lo scrittore riflette sulla recente riunione del Comitato delle Lettere e delle Arti della Società delle Nazioni che si è celebrata a Madrid (1933).
Rarissimo scritto di Unamuno dove individua nella pace un momento obbligatorio affinché l’umanità possa riposarsi e ricominciare a produrre in termini intellettuali e spirituali. Scrive inoltre a proposito della positività dell’interscambio ottenuto confrontando i vari punti di vista, che non potrà che giovare alla Spagna, proiettata verso un futuro di “universalizzazione”.
Nel retro, in matita rossa, è presente un'autentica interamente autografa e firmata di Josep Pla i Casadevall noto scrittore e giornalista. Unamuno e Pla ebbero un ricco rapporto epistolare riportato anche in un libro: "Epistolario".
Autografo estremamente raro.
Codice articolo: SDAST0924i
Data articolo: 0/3/1933
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21.5x15.7