Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Renato Guttuso celebre pittore e politico italiano, tra i più importanti artisti italiani del XX secolo, impropriamente indicato come esponente del realismo socialista, protagonista della pittura neorealista italiana che si espresse negli artisti del Fronte Nuovo delle Arti, senatore dal 1976 al 1983.
Lettera su carta intestata "Piazza del Grillo, 5 Roma", tra il 1965 ed il 1987, nel Palazzo del Grillo visse e dipinse Guttuso (presente anche la targa apposta accanto al portale).
Lettera redatta il 16/5/1966 ed indirizzata al Dott. Sgrò.
Guttuso scrive al destinatario: "Gentilissimo Dott. Sgrò, le sono molto riconoscente del delicato pensiero che ha avuto per me. La stampa è molto bella ed io amo particolarmente Pinelli e il suo modo franco di incidere e di esprimere la vita popolare romana. Lei conoscerà certamente il bel sonetto del Belli sul suo amico Pinelli (trattasi dei Sonetti volume 1 e 2 di G. G. Belli. Illustrazioni di Pinelli - 1939). Spero che, venendo a Roma, passi a trovarmi. In questa occasione cercherò di trovare qualcosa da mostrarle. Spero di avere qualcosa del possa piacerle e di cederglielo. Ma non mi chieda, la prego, di cedere quadri senza dare alla persona a cui vanno, specie se non amatore come lei, modo di scegliere. Rimandiamo perciò tutto alla sua venuta a Roma. Di mattino, nel tardo pomeriggio, verso le 18, 19, io sono sempre in studio. La ringrazio ancora della stampa e delle gentili parole con cui lo ha voluto accompagnare. Mi creda molto cordialmente Suo Renato Guttuso".
Codice articolo: DSO'AST0924
Data articolo: 16/5/1966
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 20.7x14.7