Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente manoscritta con autografo di Ferrante Gonzaga noto condottiero, considerato come uno dei più importanti generali del XVI secolo al servizio dell'Imperatore Carlo V d'Asburgo.
Lettera redatta a Mantova, il 27 aprile 1556 ed indirizzata ad un gruppo religioso della città di Molfetta.
Il grande condottiero al soldo di Carlo V d'Asburgo fu nominato nel 1532 Duca di Ariano per meriti di guerra grazie anche all'incarico ricoperto in qualità di comandante delle forze imperiali durante l'assedio di Firenze, aiutando a ripristinare il potere mediceo in Toscana a discapito della Repubblica Fiorentina. Con la presente missiva Ferrante Gonzaga si adopera per appianare le divergenze tra un'organizzazione religiosa (i destinatari della missiva) ed un'università (trattasi presumibilmente dell'Università Federico II di Napoli).
Non sono poche le richieste analoghe che giungevano a Ferrante Gonzaga: grazie al matrimonio con la Principessa di Capua il Duca di Ariano divenne uno dei più importanti feudatari del Mezzogiorno italiano.
Di queste lettere anticamente si era soliti produrne almeno tre copie, tutte e tre firmate per l'ufficializzazione della notifica e consegnate nelle mani degli interessati.
Codice articolo: VVAST0924
Data articolo: 27/04/1556
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 32x21