Raro lotto con manoscritto autografo di Aurelio Saffi, celebre patriota e politico italiano.
Il lotto è composto da tre cimeli:
-Biglietto autografo personale interamente autografo di Aurelio Saffi celebre patriota e politico italiano, importante figura del Risorgimento italiano e un politico di spicco dell'ala repubblicana radicale incarnata da Giuseppe Mazzini, di cui è considerato l'erede politico.
Con il presente biglietto Saffi presenta i suoi ossequi e rende sentite grazie a Giuseppe Verardini per il cortese e grato dono del suo rogito verbale per l'inaugurazione della lapide marmorea ai patrioti fucilati per i moti di Savigno.
-Editto originale di grandi dimensioni dal titolo “Repubblica Romana - Commissione delle Barricate - Popolo!” Del 13 Giugno 1849
Nell’editto sono riportati capillarmente gli avvenimenti intercorsi in quei giorni e viene incitato il popolo romano ad imbracciare le armi per resistere all’avanzata di Oudinot.
Sono riportati a stampa i rappresentanti del popolo Cernuschi, Andreini, Cattabeni e Caldesi.
-Editto originale con cornice dal titolo “Romani” 22 Giugno 1849.
“La Campana a stormo ha cessato. La grande voce di Roma dovea far intendere ai Fratelli combattenti che i Cittadini stanno pronti a soccorrerli; e al nemico, che l'intera Città si rovescerà, occorrendo, sulle sue linee. Ora basta. Il bollettino del Comando in Capo vi dirà trà pochi minuti la condizione delle cose. Serbatevi pronti all'azione. Preparate l'armi. Stringetevi fraternamente. Confortatevi a grandi fatti. La campana non suonerà più che per dirvi: accorrete. E accorrerete. Noi lo giuriamo per le giornate del 30 e del 5. Viva la Repubblica
22 Giugno 1849
Undici ore
I Triumviri
C. Armellini
G. Mazzini
A. Saffi”.
Lotto particolarmente raro e di difficile reperibilità a causa dell’esigua durata della Repubblica Romana che vide la luce per meno di cinque mesi: la documentazione inerente è infatti estremamente ricercata e collezionata.
Dimensioni decreti: 58,9 x 43 cm - 33,6 x 46,6 cm con cornice.