Lettera con autografo del Cardinale Pietro Vito Ottoboni futuro Papa Alessandro VIII, indirizzata al Cardinale Pietro Mocenigo di Venezia e redatta a Roma, il 5 marzo 1672.
Con la presente missiva, il futuro Papa chiede un aiuto al Mocenigo a seguito della nomina pro tempore ad Ambasciatore ( si era infatti ammalato proprio in quel periodo l'Ambasciatore di Venezia della Santa Sede Michele Morosini) vista la maggiore esperienza del prelato Veneto.
Nel corso della storia pontificia Ottoboni è stato il Papa eletto all'età più avanzata (79 anni e prima di lui solamente Clemente X fu eletto da più anziano) e nonostante il suo breve pontificato fu autore di alcuni interventi politici che modificarono il corso dello Stato Pontificio.
Alessandro VIII fu inoltre l'autore di una riconciliazione con la corona di Francia del Re Sole, a seguito della mancata promulgazione dell'editto dei 4 articoli, una legge ecclesiastica francese che andava in grande disaccordo con la politica dello Stato Pontificio e della Religione Cattolica.
L'autografo del Cardinale Ottoboni e futuro Papa deve essere considerato come estremamente raro e di difficile reperibilità.