Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Jean-Auguste-Dominique Ingres celebre pittore francese, considerato uno dei maggiori esponenti della pittura neoclassica. Ingres studiò assiduamente i maestri del passato come Andrea Mantegna e Raffaello, oltre a formarsi sull'esempio della tradizione pittorica fiamminga, ben rappresentata da Hans Holbein il Vecchio e Jan van Eyck.
Lettera in francese redatta il "lunedì mattina" ed inviata ad un amico non specificato: "Per le questioni mattutine vi avviso che non intendo arrivare prima di mezzogiorno, munito dalla mia ordinaria colazione che mi terrà la testa più libera (...), quindi vi prego di non disturbarmi in nessun via e ci vediamo domani all'ora stabilita".
Presente inoltre una lettera interamente autografa di Louis François Bertin celebre scrittore, collezionista d'arte, direttore del Journal des débats e amico dell'artista.
Lettera in francese indirizzata al Monsieur Ingres membro de l'Istitut (Ingres fu nominato membro dell'Institut nel 1825).
Bertin ricorda ad Ingres la promessa che gli ha fatto di venire a cenare da lui e gli propone la domenica successiva: "Se questo giorno va bene al Signor Ingres, mio figlio si assicurerà che il veicolo sia davanti alla porta dell'Istitut all'ora indicata".
Il Ritratto di monsieur Bertin è un dipinto di Jean-Auguste-Dominique Ingres realizzato nel 1832 e adesso situato nel Museo del Louvre dal 1897. Bertin fu un noto membro dell'alta borghesia francese, esso simboleggia in quest'opera la visione fiduciosa del liberismo dominante nel regno di Luigi Filippo di Francia.
Dimensioni lettera Bertin: 21,1 x 13,3 cm
Codice articolo: SDAST0924i
Data articolo: 0/0/0
Pagine: 6
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 10.2x13