Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Ferdinando Morozzi celebre cartografo, matematico e architetto italiano.
Lettera redatta a Firenze, il 19 Novembre 1778 ed indirizzata all’erudito toscano Ludovico Coltellini.
Con la presente lettera Morozzi richiede delle informazioni riguardo alcune carte geografiche del territorio cortonese e si informa tramite la loro conoscenza in comune, il vicario Rossi, per la ricezione di alcune mappe e vedute della città di Arezzo.
Dal tono della missiva si comprende tutta l’urgenza del Morozzi circa questi documenti; sappiamo infatti che a seguito della celebre pubblicazione a quattro mani con Giovanni Torgion Tozzetti dei “Viaggi fatti in diverse parti della Toscana per osservare le produzioni naturali e gli antichi monumenti di essa” il Granduca Leopoldo gli affidò la realizzazione di una carta geometrica del granducato basata su regolari operazioni astronomiche.
Purtroppo a seguito delle difficoltà incontrate da Ferdinando Morozzi sul reperimento del materiale, come si evince anche nel testo della lettera, questo progetto non vide mai la luce.
Nella prima carta è presente inoltre l’autografo del destinatario, Ludovico Coltellini, che appone la postilla “A dì 25 Nov. 1778 - risposi”.
Destinatario al retro interamente autografo.
Codice articolo: AST1024i
Data articolo: 19/11/1778
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 3
Condizioni: Buone
Dimensioni: 27.2x19.9