Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Pregiato manoscritto con autografo di Carlo Emanuele II Duca di Savoia dal 1638 fino alla sua morte nel 1675. Sotto la reggenza della madre, Cristina di Francia, e poi in autonomia, promosse importanti riforme militari e amministrative. Il suo governo fu caratterizzato dal rafforzamento dello Stato sabaudo e dalla valorizzazione delle istituzioni ducali.
Il documento sancisce la nomina ufficiale di Carlo Francesco Compagni, nobile piemontese, a Governatore del Castello di Saluzzo e Maggiordomo personale della Principessa Ludovica.
Documento, redatto a Torino il 20 aprile 1665.
Elemento di grande pregio è il magnifico sigillo in ceralacca rossa, perfettamente integro, che impreziosisce il documento.
A seguito della sua prematura scomparsa a soli 40 anni gli autografi di Carlo Emanuele II di Savoia devono essere considerati come estremamente rari.
Rilegata insieme è presente la copia personale del Compagni rilasciata dalla Camera dei Conti di S.A.R dove vengono spiegati gli oneri e onori del nuovo Governatore del Castello di Saluzzo, una delle piazzeforti più importanti dello Stato Sabaudo.
Codice articolo: AST0425
Data articolo: 20/04/1665
Pagine: 8
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 31x22