Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lettera interamente autografa e firmata di Laura Boiardo, datata 2 gennaio 1528 e redatta a Ferrara, è un documento storico di grande rilevanza. Questa missiva offre uno spaccato significativo delle dinamiche politiche e familiari dell'epoca, in particolare riguardo ai Gonzaga e ai precedenti governi, con riferimenti specifici a Galeazzo Cattaneo, noto anche come Galeazzo Gonzaga.
Nella sua lunga missiva, Laura Boiardo affronta temi di notevole rilievo riguardanti la famiglia Gonzaga, signori di Mantova, evidenziandone sia gli aspetti positivi “Bona fama e optimo governo”.
Un passaggio significativo della lettera è la menzione di Galeazzo Cattaneo noto anche come Galeazzo Gonzaga o Galeazzo da Mantova, fu un condottiero italiano del XIV secolo. La sua data di nascita è incerta, ma si sa che proveniva da una famiglia legata ai Gonzaga.
Il periodo in cui la lettera è stata scritta era caratterizzato da complesse dinamiche politiche tra le principali famiglie nobili italiane. I Gonzaga erano una delle casate più potenti, con una forte influenza nel nord Italia.
Questa lettera offre una prospettiva unica sulle relazioni tra le famiglie nobiliari e sulle strategie politiche adottate per mantenere e consolidare il potere durante il rinascimento italiano.
Codice articolo: GGAST0425i
Data articolo: 2/1/1528
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 29.9x21