Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Lotto di due pergamena della cancelleria episcopale bolognese.
Pergamena di grande interesse. Lettera-patente con cui il cardinale Filippo Calandrini da Sarzana, ordina che l'illustre dottore Galeotto Marescotti e Girolamo de’ Renucci, inviati a Roma in qualità di oratori «ob mortem felicis recordationis domini Pauli papae secundi» siano dotati di mulo, cavalcatura e danari sufficienti per potersi trattenere sino al momento in cui potranno prestare giuramento presso il nuovo pontefice, papa Sisto IV. Documento redatto a Bologna, nel palazzo vescovile, il 16 ottobre 1471, presenta sottoscrizioni autografe – tra cui quella del cardinale Calandrini e suggello in cera.
Interessante lettera-patente su pergamena con cui Martino, luogotenente del Cardinal Francesco Calandrini, vescovo di Bologna, sottolinea le benemerenze per «Franciscus de Gratis electus in […] civitatis Florentiae de proximo eum magistratum» e soprattutto incarica il reverendo Giovan Paolo, camerlengo bolognese, di pagare cento lire per accompagnare il De Grati. Documento redatto dal palazzo vescovile di Bologna, il 18 settembre 1471, presenta sottoscrizioni di numerosi personaggi tra cui Alessandro Arrivabeni e un bel sigillo in ceralacca e carta a rilievo perfettamente conservato.
Codice articolo: MFAST1221
Data articolo: 0/0/1471
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 18.6x13.5