Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Biglietto interamente autografo e firmato dal Cardinale Giuseppe Sarto futuro San Pio X Pontefice della Chiesa cattolica.
Importante biglietto intestato «Il Cardinal Giuseppe Sarto - Patriarca di Venezia», interamente autografo ed indirizzato ad un «Egregio Reverendo Signor Prevosto» redatto il 10 aprile 1895. Nel biglietto il Cardinal Sarto – destinato a divenire Pontefice con il nome Pio X e poi essere innalzato agli onori degli altari nel 1954 – ringraziava vivamente «della sua memoria e ricambio per lei e per la sua parrocchia i felici alleluja».
Il Cardinale inoltre aggiungeva: «Godo assai che sia già cominciato il restauro e l’abbellimento della facciata della sua chiesa e le sarò gratissimo se alla prima occasione ringrazierà anche per me il nobile signor Marchese». Importante testimonianza di uno dei primi pontefici-santi del Novecento celebre per la redazione del Catechismo maggiore. La missiva è stata vergata a pochi anni dalla sua elevazione a cardinale e patriarca di Venezia, voluta da Leone XIII nel 1893, e dimostra il suo interesse anche in merito agli ampi rifacimenti artistici avviati in area veneta alla fine del XIX sec.
Codice articolo: MFAST1221
Data articolo: 10/04/1895
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 12x9