Commissioni d'asta del 17.5%
Questo cimelio è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Rara fotografia con dedica autografa firmata di Roberto Farinacci celebre Segretario del Partito Nazionale Fascista, immortalato dopo l'incidente subito durante il lancio di una bomba a mano esplosa in anticipo, mentre prestava servizio come tenente dell'aviazione nella guerra di Etiopia (4 Maggio 1936).
Nella fotografia il Farinacci è stato immortalato in ospedale, nelle ore successive alle prime cure, il cranio rasato e ferito dalle schegge, il braccio fasciato (subì l'amputazione della mano destra) e la dedica riporta: "Alla grande Famiglia che mi ha accolto fraternamente. Cremona 19/7/XIV".
Fotografia originale di Rastelli Erminio - Cremona.
In un primo momento si pensò che il fatto fosse accaduto durante un'esercitazione bellica, ma poi venne scoperto che in realtà fu per un incidente, avvenuto mentre con le bombe a mano pescava in un laghetto presso Dessié (regione degli Amara). La mutilazione causata dallo scoppio fu comunque considerata come ferita bellica e Farinacci ottenne un vitalizio: quando però Mussolini scoprì come si erano svolti gli eventi, lo costrinse a devolvere tale pensione d'invalidità in beneficenza.
A impreziosire ulteriormente l'autografo è la presenza del timbro ufficiale della "Associazione Nazionale fra Mutilati ed invalidi di Guerra - Ufficio Stampa".
Codice articolo: MFAST0322
Data articolo: 19/7/1936
Pagine: 2
Pagine manoscritte: 1
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 23.5x18